Legale è meglio

Da qualche mese, mi è venuta la mania. EEEEEH, calma.

La mania di comprare i CD con le canzoni che mi piacciono invece di scaricarle o farmele copiare. Tutto è iniziato quando sono ri-ritornato a Londra. ‘Per caso’ sono entrato da HMV, negozio di DVD, CD, giochi e quant’altro molto fornito e che ho trovato in qualsiasi luogo in cui andassimo in escursione. Specialmente a Londra. La sera prima il mio compagno di stanza che compra la musica su iTunes mi disse: “ma compra la musica come faccio io o compra i cd! Così supporti i gruppi!” In effetti è il loro lavoro, ed io gli do la mia parte di stipendio. E poi se nessuno li comprasse non ne farebbero più, quindi ho pensato sia meglio comprarli. E quindi sono entrato nel negozio, e ho visto le offerte “2 for £ 10 or as priced”. Ossia sui cd con il bollino con quella scritta potevo pagare due cd a 10£ (13/14 € circa). Risultato, ho comprato, in giorni diversi, un totale di 12 CD. I miei primi CD. Ciò che mi ha spinto ad approfittarne era il prezzo, perchè un solo cd di quei due, in Italia lo pago 20€. E poi anche il fatto che avere un cd comprato all’estero mi da più soddisfazione di uno comprato qui. Comunque un risparmio notevole no? Guarda caso proprio qua costano di più (14€ invece che 40€… E poi si dice che Londra è cara). E in più, la qualità della musica è 10 volte migliore se presa dal CD e non da internet. Provare per credere.

Adesso continuo a comprare CD, oggi ho comprato il nuovo CD (LuCa indovina di chi?) degli AC/DC -Black Ice-, a Giugno quello dei Coldplay ed altri vari. Sul lettore mp3 e sul computer ora ho solo musica che ho copiato da questi CD in modo da salvarla e non inserire il CD ogni santo secondo, e se voglio sentire qualcosa che non ho nel mio nuovo cofanetto(1) uso YouTube. Ah ho anche la serie completa degli album degli Iron Maiden, regalata da mio padre che è uscita in edicola. Fantastico!

Il fatto è che pochi come me lo fanno…

(1) Guarda la foto del mio cofanetto qui.

7 Risposte to “Legale è meglio”

  1. lesnek Says:

    ciao

    i cd, vorrei comprarli originali, ma ogni volta che vedo i prezzi qui in Italia mi scoraggio.
    Questo vale anche per i videogiochi. Pensa che PES 2009 (appena uscito) in Italia costa in media 39 €, in un sito inglese play.com 26 € circa!!!

  2. lesnek Says:

    correzione: vorrei comprarli, ma costano troppo!!

  3. Irnerio Says:

    Stavo per dirlo io, e consigliarti di aggiungere la sesta opzione suggerita da lesnek.

  4. spunto Says:

    Personalmente non ho scaricato mai musica da internet (se si esclude i primissimi tempi in cui si faceva.. parliamo di circa 10 anni fa).
    Penso che sia giusto comprare (sotto ogni tipo di forma..) i CD anzichè comprarli di contrabbando o quant’altro illegalmente.
    Certo, i prezzi, specialmente qui in italia andrebbero adeguati a qualsiasi altro paese europeo e non.. anche per sollecitare le vendite (dopo si lamentano che nessuno compra…). Ed è per questo che durante i miei viaggi all’estero ritorno sempre con vagonate di CD…
    Infine non ho esitazioni a comprare gli originali su CD dei miei artisti preferiti in quanto oltre ad avere una qualità migliore, mi piace collezionarli, vedere le copertine, ecc. che altrimenti non avresti…

  5. Marco Says:

    Io non scarico interi CD, ma magari singole canzoni si’. In effetti tutte le tracce dei miei iPod (classico e iTouch!) sono prese da eMule, ma come ho detto sono solo singoli.

    Bel post comunque Pandoro!!!

  6. LuCa Says:

    Caro Pandors, qua dovremmo chiarire una cosa: VORREI COMPRARE I CD, MA COSTANO TROPPO!!! infatti ho un sacco di dvd contenenti intere discografie scaricate..lo so che è scorretto, ma mica posso spendere 20 euro a cd..però, quelli a cui tengo di più li comprò! come farò entro fine settimana con BLACK ICE!! wooooow vado a vederli a milanooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! eheh

    comunque, ti dirò, preferisco comprare i dvd..ho una collezione piuttosto fornita..un ventina circa..ecco, se devo scegliere come spendere dieci euro, prendo un film piuttosto che un cd!

    ps: tanto x stare in tema, sto ascolntado…’feaaar of the daaaaark, fear of the daaaaark..’ XD

    e fai a pezzi quell’orribile cd dei my chemical romance!

  7. Pandoro Says:

    Insomma… Quel che ne viene fuori da tutti è che se venissero abbassati i prezzi sarebbe meglio.

    Però non li abbassano.

Lascia un commento