Io c’ero

Questa volta ho seguito lo spirito di Artemisia e sono andato alla manifestazione per la libertà di stampa tenutasi fino a qualche ora fa a Piazza del Popolo; accompagnato naturalmente da Lorenzo.
Che dire… Come prima manifestazione a cui partecipo, ne ho, come al mio solito, tratto alcuni piccoli lati sia negativi che positivi.

P1130267

P1130268

Come negativo, possiamo dire che la piazza prima di tutto era un pochettino piccola ma non é in se un grande problema. Poi il nome Piazza del popolo si addice alla manifestazione. Secondo, per uno come me, asmatico ma non troppo (e perciò mi immagino i problemi di chi lo é ancora di più di me) essere accalcato da ogni parte da uno che si fa una canna é tollerabile, ma povero me!

P1130314

Terzo, hanno aderito alla manifestazione note persone dello spettacolo, della politica, della letteratura, della musica e chi più ne ha più ne metta; ma ad intervenire in piazza, non c’erano davvero tutti. Sinceramente mi aspettavo una cosa un po’ più politica, o comunque, sostenuta fisicamente e non moralmente anche da persone più conosciute. Inoltre alla fine, penso sia dovuto anche alla mancanza un po’ di ospiti appunto più importanti che possano catturare l’attenzione della massa, si è finito col parlare dei fondi per lo spettacolo e di cose sì inerenti ma neanche troppo con quello che dovrebbe essere il vero problema della libertà di stampa per cui si é venuto a manifestare. Fatto sta che sono piccole osservazioni. La manifestazione si é ben conclusa (ah! Apparte 5 minuti di triste silenzio mentre suonava una musicista. Ehm… Cristicchi invece cantava cose inerenti ed allegre).

P1130377

Mentre cosa posso dire di positivo? Beh, che gli italiani all’estero da quanto ho sentito ci seguono anche dall’estero (evento da far notare con molta felicità), e che finalmente come ha detto qualcuno di cui non ricordo il nome che ha parlato sul palco, ci siamo svegliati e siamo scesi in piazza in tanti; tutti insieme, in massa, e non uno ad uno. Che dire di più? Spero che da questa manifestazione possa davvero cambiare qualcosa. ME LO AUGURO.

P1130404

4 Risposte to “Io c’ero”

  1. Irnerio Says:

    Cari Pandoro e Lorenzo, questa volta c’ero anch’io, accompagnato da mio figlio Enrico; decisione presa all’utimo momento, nonostante il lutto per la perdita di un mio carissimo amico (51 anni). Non volevo non esserci. Non era una “farsa” nè una “passeggiata a spese dei sindacati”.
    La cosa è stata, bella, grande, seria, necessaria e soprattutto RIUSCITA!
    Più il governo dell’illegalità e della menzogna minimizza e offende e più vuol dire che sta rosicando di brutto e che abbiamo fatto CENTRO!

    Oggi, un altro viaggio per partecipare al funerale mi ha impedito di seguire le raeazioni del giorno dopo. E di fare anch’io un post con le belle foto scattate da mio figlio.

  2. sPunto Says:

    Sono contento che sei “sceso in campo” per nobili motivi… Io non ci sono andato perchè ero impegnato per un’altra manifestazione che mi riguardava da vicino in quanto sto difendendo il mio (e di altre 2200 persone) posto di lavoro…

  3. Artemisia (Message in the bottle) Says:

    Bravi Pandoro e Lorenzo! Sono contenta di avervi “ispirato”. Mi sento un po’ in colpa ad essere in vacanza ma penso che mi avete rappresentato più che degnamente. Mannaggia, avrei potuto conoscere ben tre blogger amici in un botto solo!

  4. LuCa Says:

    Carissimo Pandoro,
    è da tanto che non ci sentiamo.
    ti chiedo scusa se non ho risposto prima a qualche tuo commento (sono una merda, lo so XD)
    Mi hai fatto tornare la voglia di scrivere!
    anche un mio amico, (leonardo, ogni tanto l’ho citato) è andato a questa manifestazione..ottime impressioni..io ammetto che non avrei fatto tutto il viaggio per andare fino a Roma, sono onesto.
    In ogni caso, son tornato su facebook, ti ho aggiunto xD
    ciao vecchio ‘amico virtuale’, speriamo di risentirci presto 🙂

Rispondi

