Natale & Pandoro

Come tutti sapete, oggi è Natale, anzi ormai natale.

Si ma ormai il natale, che senso ha? Il Natale era una festa religiosa, ma col tempo è diventata ormai una festa come tutte le altre, dove non si lavora e si fanno regali. Avrà ancora un senso? Si. Se fossi davvero spinto religiosamente mi sarei incacchiato con ogni persona per aver distrutto il significato che c’era dietro a questa festa, ma non ritenendomi tale passo il natale sempre felice e divertendomi. Ormai il natale è comodo a tutti, più o meno non si lavora per qualche giorno, si sta con la famiglia, e chi può riesce a star bene. E nel rito, c’è incluso il regalo, il dono. Ecco ieri sono andato alla messa di mezzanotte, affollatissima, e il sacerdote -l’unico momento in cui l’ho seguito- ha detto che come dice Renato Zero in una sua canzone, “Il bene che colpisce come il male, persino quello che fa più soffrire, è un dono che si deve ACCETTARE, CONDIVIDERE, poi RESTITUIRE.”. A me questo rito piace tantissimo, insomma, a me hanno sempre regalato qualcosa, e pure io ho sempre ricambiato anche con qualche piccola cosa. Cosa che però non mi piace è se ti fanno regali inutili. Che ti si presentano dicendo “È una sciocchezza…”. E proprio a me dovevi farla? XD vabbè, siamo più buoni e non mi preoccupo. E poi è bello vedere tutta quella gente in giro, a comprare regali in centro, tutte quelle luci… E poi la signora del piano di sopra che mi porta ogni Natale il piatto con gli ‘strufoli’ (spero si scriva così) che fa in casa e che sono una delle mia poche delizie… Ma il 25 dicembre è una data famosa anche per un’altro avvenimento. 

La nascita di Pandoro Blog. =O

Ebbene si, un anno fa, nasceva questo blog. Non so se piace ed interessa, ma a me è servito, e per me è tanto. Per di più ho conosciuto voi, pochi (ma buoni!), e vi ringrazio tutti.  In particolare, ma non vorrei essere scortese nei confronti di nessuno, ringrazio Artemisia, che è dall’inizio che mi sopporta e Marco che da Londra ha sempre qualcosa di interessante e diverso dal classico post anti-Berlusconi (o anti-Zampogna, alla Irnerio), di cui non mi perdo nemmeno un post. E poi LuCa, con cui mi ritrovo nei mio spirito rock-adolescenziale…

…No ma poi mi sento in colpa per non ringraziarvi uno ad uno… 

E allora un grazie anche a Irnerio, Francesco, Marina, Alice, Lesnek, Will, sPunto e Lorenzo. AAAh dimenticavo, per chi si è incuriosito sul perchè del nome Pandoro Blog… Quella sera del 25/12/2007 stavo qui al computer, sulla stessa sedia e Lorenzo mi aveva appena fatto vedere il suo blog. Allora ho detto, perchè non farne uno anche io? Sono andato su WordPress su cui già ero registrato da qualche settimana, e non sapendo che nome dargli, dato che alla mia sinistra sul pianoforte c’era un pandoro…

BUONE FESTE A TUTTI.

11 Risposte to “Natale & Pandoro”

  1. Artemisia Says:

    Ehi, che onore essere citata per prima! Meno male che sono riuscita anche a commentare per prima 😀
    Sai, Pandoro, stasera mentre mio figlio si mangiava la terza fetta di pandoro ho pensato proprio a te e al nome del tuo blog e gli ho detto: “Basta! Rimpinzarti di pandoro! Mica vorrai aprire anche te un blog con questo titolo?”
    Ciao Pandoro, l’inimitabile. Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! XD

  2. Pandoro Says:

    Noo… Non mangiatemi!

    Ahi! Mi fate male!

  3. Frappi la massaia Says:

    Pandoro bravo non mi citare xD va bene che non commento mai però sono parte del vaso di Pandoro lol
    Vabbè continuamo a parlare su emmessenne va =D

  4. LuCa Says:

    Ah, lo spirito ROCK-ADOLESCENZIALE..che bello, mi sono commosso XD
    ps: grazie di cuore, di auguro un felice natale con chi ti è più simpatico..
    ci si legge presto!

    ciao pandors !

    ps: sto montando il video del concerto che ho fatto a scuola mia il 23 XD

  5. Marco Says:

    Hey grazie per gli auguri che ricambio di cuore… scusa se non sono passato ma ho ancora da leggere post di quando ero in Finlandia! Non i tuoi, il tuo blog lo leggo spesso!
    Ma questo prete che cita Renato Zero?!? Bah!
    Fai il bravo l’ultimo dell’anno… a proposito, cosa farai?

  6. Pandoro Says:

    ‘scusa se non sono passato ma ho ancora da leggere post di quando ero in Finlandia!’ questa non l’ho capita XD

    Niente.. penso starò a casa e farò le foto ai fuochi che sparano… non c’è niente da fare sigh

    LuCa: dov’è il video?

  7. Marco Says:

    Volevo dire che il motivo che sono in ritardo con il commentare è che sono indietro e nel mio Google Reader ci sono circa 150 post ancora da leggere! Ma mi sto mettendo in pari…

    Che fuochi vedi? Quelli di Roma centro? Io da qui non riesco a vedere quelli sul Tamigi, sono un po’ troppo lontano. Se apro la finestra però riesco a sentirne il rumore. Per un paio di anni siamo andati a vederli ma la calca a volte è troppa e fa sempre un freddo cane… vedremo! Non mi dispiacerebbe anche solo andare a cena da qualche parte… come sto invecchiando eh?!? 🙂

  8. Pandoro Says:

    Aah tranquillo, leggi leggi, vai piano sennò poi leggi i post senza capirne il significato, se c’è.

    Comunque io vedo quelli che fanno in particolare dall’Hilton, poi se con la macchina mi muovo posso andare al gianicolo, un parco da cui si vede tutta Roma, e lì vedrei tutti i fuochi. Si ma a me non mi va proprio di uscire! xD
    MMM… Vai a cena, a me piacerebbe una bella cena il 31… Tanto se l’alternativa è stare a casa, che cambia? Scegli uno di quei locali famosi dove si festeggia anche il capodanno, e vi divertite! Meglio di giocare a FIFA2009 alla PS3, no?

  9. Marco Says:

    L’Hilton non so dove sia, ma al Gianicolo ci sono stato. DIetro consiglio di quell’amica che mi aveva anche detto che a Roma non fa mai freddo, ricordi? Mi disse, passa Trastevere e poi li’ aspetti l’autobus (ora non ricordo il numero… forse il 73?), e’ uno di quegli autobus piccoli che ti porta fino al Gianicolo… oh era talmente piccolo sto autobus che l’abbiamo aspettato un’ora e non l’abbiamo proprio visto! XD Alla fine mentre stavamo tornando indietro a piedi l’abbiamo visto arrivare! Una corsa incredibile, preso al pelo. Alla fine eravamo talmente stanchi che quando siamo arrivati su non eravamo neanche piu` nello spirito giusto e siamo scesi presto… peccato!

    Beh sicuramente meglio si’, anche perche` non ho nessuno di questi giochi pertanto ci sarei solamente io di fronte alla TV spenta! XD

  10. artemisia Says:

    Ciao ragazzi! Beh, io sono anni che non faccio niente l’ultimo dell’anno. Quando ero ragazza sono andata a cene e feste, ma non mi sono mai divertita. Però capisco le vostre aspettative.
    Un abbraccio a tutti e due!

  11. spuntocattolico Says:

    Sono lusingato di esser rientrato nella tua lista dei preferiti… vedrai che quest’anno la lista si allunghera ulteriormente visto che sei un ragazzo decisamente (e purtroppo) anomalo per i tuoi coetanei ma sicuramente un modello che rincuora noi blogger più “anziani”… magari il mondo fosse pensante come te… buon anno di cuore

Rispondi

