Che mondo egoista

Tra i tanti problemi che ci sono in questi giorni, oggi ne trovo uno che mi ha fatto molto ridere e innervosire allo stesso tempo, che ho letto per caso su Repubblica.it e poi sentito anche al TG2.

ROMA – La giunta Alemanno è “alla catastrofe. Sono incapaci di amministrare una grande capitale”. Lo ha detto il deputato del Pd e consigliere comunale di Roma Francesco Rutelli a proposito di quanto sta accadendo a Roma per il maltempo. “Non è mai accaduto – ha proseguito Rutelli – che una città civile finisse in ginocchio in questo modo, mentre il sindaco si gingilla con enunciazioni, frasi generiche, marce indietro e nessuna capacità organizzativa”.

Ora, quello che dice Rutelli mi è sembrata davvero una grande ‘crap’ (dall’inglese, significa qualcosa di moolto stupido). Inanzitutto l’ex sindaco Veltroni per quel che ho visto e so, non ha fatto niente di che, e Alemanno pure, anche se quest’ultimo mi sembra più partecipe. Rutelli (si, colui che disse: plis, visit aur cauntri end aur uebsait), inanzitutto deve capire che se piove e la città si allaga, non è colpa della destra che masticando le gomme ha fatto la danza della pioggia (come la pubblicità) ed ha iniziato a piovere, e non avendo le attrezzature necessarie adesso il sindaco ‘non è in grado di amministrare una grande capitale’ e ‘si gingilla con enunciazioni, frasi generiche, marce indietro e nessuna capacità organizzativa’. Ora mica per niente eh, ma vorrei dire la mia, come sempre.

Per una questione di principio, ed è questo il motivo perchè sto scrivendo non perchè ho visto in miracolo Berlusconi e ho cambiato ideologia, Rutelli avrebbe dovuto starsi zitto, perchè Veltroni non ha fatto niente manco lui, questa pioggia non poteva essere prevista perchè non siamo maghi, e comunque nessuno si aspettava ciò. E anzi aggiungo, è il PD che in maggioranza, anche la destra ma io da me vedo sempre il nome PD, tappezza la città di quei stupidi cartelloni-racconta balle-spreca carta che in teoria servono a fare pubblicità, ma che rovinano la città (che in più come dice Rutelli dovrebbe essere civile, ma che civile purtroppo non lo è). Poi Rutelli continua:

“La smettano di piagnucolare e governino la città se ne sono capaci”, è stata la controreplica di Rutelli. “Quando era all’opposizione, questa destra lanciava accuse, insulti e allarmi spropositati”, ha sottolineato. “Ora, al potere, non tollera le critiche”. “Troppo permaloso questo Alemanno per guidare una città impegnativa come Roma”, ha concluso Rutelli. 

Il termine governare mi da un po’ di dubbi. La città sarebbe da gestire, perchè viene governata dai cittadini, non che il sindaco è in dittature e governa su tutti. Dà delle regole, ma non è che governa. E poi sul lanciare le accuse oggi sono sia destra che sinistra che si scannano a vicenda, e naturalmente Berlusconi, si è stancato. E l’ha seguito tutta la destra. Per me tutto questo succede perchè Rutelli rosica, molto. 
E da qui, dal discorso maltempo/maltempo politico, mi riallaccio alla terra che sta andando a frantumi. E pure qua ogni giorno sento sempre cose più sceme quando il problema si potrebbe risolvere in qualche anno senza fare tutti questi vertici inutili a discutere su pacchetti e pacchetti che poi diventano grandi pacchi per chi è ricco da mettere sotto l’albero. Si finanziano dei soldi per sviluppare meglio l’idea dell’auto a idrogeno, che produce (fatto a chimica, vero Lorenzo? ahah) H2O, quindi non inquina, anzi, e si fa una legge che vieta di vendere da quel giorno macchine a benzina. Vedrai che li, ci saranno tantissime critiche e manifestazioni e scontri da parte dei ricchi petrolieri italiani, ma io, se fossi seduto su quella sedia, sarei il primo a firmare la legge. Ma purtroppo siamo in un mondo egoista!

Ed in pericolo.

Annunci

5 Risposte to “Che mondo egoista”

  1. Irnerio Says:

    Beh, hai ragione, attaccare un avversario politico in difficoltà per una mezza alluvione è da stupidi e anche un po da vigliacchetti. Quando ci sarebbero ben altri motivi.

    PIOVE, GOVERNO LADRO!
    Eccooo, chi è il vero colpevole…

  2. Lorenzo Says:

    Alemanno, probabilmente, avrebbe pronunciato le stesse identiche parole se ci fosse stato Rutelli al potere a Roma.
    Questa è la prova che tra centro-destra e centro-sinistra non c’è differenza.

  3. spuntocattolico Says:

    Hai ragione con il dire che le parole di Rutelli sono fuori luogo in quanto la colpa semmai è da spalmare in decenni e decenni di amministrazione totalmente menefreghista delle tante segnalazioni di tombini attappati (io per primo ne ho fatti a centinaia). Ed ora siamo entrati in fase “emergenza tombini”. Anche perchè da parecchi anni, pur se non esonda il Tevere o l’Aniene, cmq si formano lo stesso pozze alte in città.
    Mi hai fatto molto riflettere (ed allo stesso tempo gioire) per il tuo acume sul fatto che i politici usino la parola “governare” anzichè “amministrare”.. questo te la dice lunga su come intendano l’incarico rispetto a quel che si dice in campagna elettorale.
    Il fatto che si scannano a vicenda tra i poli secondo me è dovuto nient’altro al fatto che ognuno non sa più che fare, non sa più dove prendere i soldi e quindi distoglie l’attenzione pubblica sullo scontro (che se guardi bene non porta a nulla..anzi).

  4. artemisia Says:

    Ciao Pandoro, riguardo al tema della crisi, che non riguarda purtroppo solo la borsa, e il fatto che anche un ragazzo della vostra età se ne può accorgere, ti segnalo questo articolo tratto da Repubblica:
    http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/repubblica-scuola/natale-cassintegrato/natale-cassintegrato.html
    Ciao!

  5. Pandoro Says:

    A tutti c’è da dire una sola cosa, che Italia ladrona!

    Ps: spunto, ma forse neanche governano… Scelgono al posto degli altri, facendo una dittatura che viene chiamata legislatura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: