Nuova scoperta

Da circa un mese mi sono iscritto su Yahoo!Answer, un sito dove puoi fare delle domande e ricevere risposte da altri utenti, e quindi rispondere anche tu alle altre domande. Naturalmente il 70% degli iscritti va dai 13 ai 18 anni, ed il resto dai 18 in su.

Oggi ho fatto una domanda “Quanto costa una bottiglietta d’acqua lì da te? Confrotiamo i prezzi?” e ho ricevuto per ora un totale di 16 risposte. Ho notato che il prezzo di una bottiglietta d’acqua cambia notevolmente di città in città!

È venuto fuori che una bottiglietta d’acqua costa a:

• Roma: tra 1€ e 2.50€ – in ufficio 0.45€
• Milano: tra 1€ e 2€ – in ufficio 0.30€
• Milano (provincia): 0.50€
• Sanremo: 1€ – al distributore 0.70€
• Treviso (provincia): tra 1€ e 1.50€ – al distributore 0.35€ 
• Brescia: tra 0.50€ e 1€ 
• Messina: tra 0.20€ e 0.40€ 
• Napoli: 0.70€
• Vomero: al supermercato 0.40€ 
• Potenza: 0.60€ al distributore
• Catanzaro: 0.70€

Risulta che la città dove costa di meno siano quelle al sud -anche se a dirla tutta mi sembra strano che a Messina costi così poco, ma mi fido-, e che invece nelle città più importanti -come mi aspettavo- costa di più.

Ma guardando questi risultati (qui la domanda) risulta che il prezzo di una semplice bottiglietta d’acqua, che come ci spiegava Irnerio (nel suo commento qui) alla ditta costa pochissimo, sui 5/6 centesimi, sale alle stelle! Come se ne approfittano!

Ma da questa domanda è uscita anche una bella risposta. Una ragazza italiana che abita in Finlandia mi ha scritto, che là le bottigliette costano al supermercato 0.50€, ma se poi gli consegni le bottiglie, inserendole in una macchina apposita, ricevi uno scontrino che poi consegni alla cassa e ti vengono restituiti 0.20€, nel caso delle bottiglie da 1L invece 0.50€ e in caso di lattine, 0.30€. 

MA PERCHè NON LO FANNO ANCHE QUA? Sarebbe anche utile così non si buttano più lattine e bottiglie per terra!

Ps: fra poche ore vado dal fotografo, spero bene per quelle maledette foto!

27 Risposte to “Nuova scoperta”

  1. spunto Says:

    Quanto costa una bottiglietta d’acqua lì da te? Confrontiamo i prezzi?”
    La bottiglietta intendi da un litro o da mezzo?? Al supermercato o al bar?? Al centro o in periferia?? Di marca o meno??
    Ti dico ciò perchè ad esempio qui a Roma una bottiglietta da mezzo litro può variare dai € 0.30 della macchinetta ai € 2.00 se la stessa la prendi seduto al ristorante…
    Sicuramente cmq esisterà una differenza di prezzi tra nord e sud in quanto nel meridione è palese che ci sia un’inflazione più bassa…

  2. Pandoro Says:

    Una bottiglietta da mezzo litro.

    Al supermercato, al bar, in qualsiasi posto.

    Ps: anche io sono di Roma, e so bene che i prezzi in centro sono non alti, di più…

  3. Marco Says:

    Ciao Pandoro. La domanda e` bella, ma secondo me e` troppo soggettiva perche` quelli che ti rispondono ti diranno quello che gli sembra che costi…

    Qui a Londra di solito la bottiglietta comperata in un cornershop va dagli 80p al £1.20. Ma al supermercato puoi comperare una bottiglia da 2 litri per 62p.

    Qui la storia di riportare le bottiglie indietro non esiste (stranamente il Regno Unito e` molto indietro per quanto riguarda il riciclaggio – secondo me anche piu` dell’Italia). Ma in Germania mi ricordo che la facevano gia` 15 anni fa con buoni risultati. Soprattutto il vetro, tipo i vasetti dello yogurt.

  4. Pandoro Says:

    Pure io c’ho pensato però vabbè, abbiamo dei dati indicativi.

    Eh lo so, là costa un po’ di più, ma come scordarsi la mitica acqua EVIAN? L’ho trovata dappertutto!

    Però, se si facesse questa cosa delle bottiglie di vetro e plastica secondo un grande problema dell’Italia si risolverebbe…

  5. LuCa Says:

    Ahah yahoo answers è popolato per il 90% dai tredicenni sceme! XD
    cmq anche io ne faccio parte..e a dirti il vero però non so quanto costi..cioè, a spinea da me dipende perchè al bar a scuola mia 80cent, an altri bar 1.50€, a venezia in piazza san marco anche 5€..!!! dipende molto dai posti..!
    oh, fammi sapere x la macchina fotografica!

  6. Pandoro Says:

    Fotografo rinviato a domani, uh.

    Comunque a Piazza San Marco un caffè puà venire anche 14 euro eh!

  7. Artemisia Says:

    Non so quanto costi a Firenze perchè io bevo sempre acqua del rubinetto.
    Acquistando acqua minerale paghi l’imballaggio, il trasporto e soprattutto la pubblicità (Del Piero & Co). Il diritto di imbottigliamento costa pochissimo alle aziende. Benissimo il riutilizzo delle bottiglie ma, secondo me, dovrebbe essere più che altro scoraggiato il consumo di acqua minerale.

    Stiamo in ansia per le foto!

  8. Pandoro Says:

    Bella quella su Del Piero 😛

    Ps: sono più in ansia io! C’erano più foto di non so cosa…

  9. Marco Says:

    Mmm… stai attento ad Arte sull’acqua perchè lei non scherza! Ne avevamo già parlato io e lei di questa cosa.

    Pensa che qui a Londra si trova sì l’Evian che viene appunto da Evian, paesino fra la Francia e la Svizzera, perciò quella bottigliette si fanno già circa 1000km di TIR e nave con relativo impatto ambientale, ma spesso si trova anche acqua che viene dalla Nuova Zelanda! DALLA NUOVA ZELANDA!!! Che c..zo di sapore avrà mai quest’acqua neozelandese da giustificarne il giro del mondo per arrivare fino a Londra?!?

    Secondo me certe cose dovrebbero essere messe fuori legge! Io bevo quasi sempre acqua del rubinetto anche perchè qui piove sempre perciò l’acqua non sta molto nelle falde acquifere ed è buona; Marco 2 pretende acqua in bottiglia e perciò io gli compro quella di Tesco che viene dalle colline della Scozia… almeno non fa troppa strada!

  10. Pandoro Says:

    L’acqua del rubinetto la berrei solo perchè è fredda e quella di Roma poi si dice faccia bene alle ossa.

    Però la bevo una tantum, ho sempre una bottiglia pronta…
    Ahah l’acqua neozelandase ahah

    Ps: fai la spesa eh?!? Ma Marco 2 è italiano?

  11. Artemisia Says:

    Allora queste foto, Pandoro! Io non ho chiuso occhio stanotte pensando alle tue foto! :-)))

    Gia’ che ci sono ti volevo chiedere: ma che fine a fatto il tuo amico Lorenzo? Non scrive piu’ post, non commenta piu’. Immagino che sia stato promosso.

  12. Pandoro Says:

    @Artemisia: Vai qui: https://pandoro.wordpress.com/2008/06/23/187/#comments o fai prima ad andare nei commenti del post precedente. Lì ho scritto quello che mi ha detto il fotografo.

    Ahah, no comunque è stato promosso. Solo che si è preso una lunga pausa, come dice lui, e forse non tornerà più.

    Testuali parole.

  13. Artemisia Says:

    Peccato per Lorenzo! E’ un ragazzo molto maturo per la sua eta’ e forse questo lo porta ad arrovellarsi un po’ troppo. Anch’io ero cosi’ a 15 anni e lo provano diverse pagine del diario di allora che ho pubblicato sul blog:
    http://artemisia-blog.blogspot.com/2007/07/quant-bella-giovinezza.html
    http://artemisia-blog.blogspot.com/2007/06/perch-siamo-infelici-ovvero-un-superio.html

    Ti confesso che non tornerei mai indietro alla vostra eta’. Vent’anni si’, volentieri, ma sotto i 18 mai!
    Per fortuna tu sei un carattere piu’ solare.

    Salutamelo tanto! Un abbraccio a tutti e due,

  14. Irnerio Says:

    Secondo me, Lorenzo ha buttato il blog alle ortiche (o forse lo ha appeso temporaneamente al chiodo) per seguire le orme paterne.
    Quali orme?
    Beh, chiedetelo a lui, io ho già detto troppo.

  15. Pandoro Says:

    E chissà per quanto tempo rimarrà alle ortiche…

  16. LuCa Says:

    accidenti, mi dispiace per la macchina, ho letto cosa ha detto il fotografo..speriamo bene!!
    ps: ho letto da poco il blog di lorenzo..proprio ora che mi ci appassionavo, ha chiuso tutto! XD d’oh!

  17. Pandoro Says:

    XD

  18. Irnerio Says:

    A meno che io non sappia più leggere (e con Lorenzo è possibile – ah, ah, Loré, si scherza!), Lorenzo non ha affatto chiuso il suo blog; lo ha solo “sospeso a divinis”. E sarà andato a godersi le meritate vacanze con una…
    (censurato per violazione della privacy).

  19. Marco Says:

    Pandoro… io purtroppo con questo wordpress non ricevo un’email quando tu mi rispondi e percio` arrivo in ritardo, mi scuserai.

    Si`, sono io che faccio sempre la spesa. Lavoro part-time e quindi ho piu` tempo; inoltre Marco2 ha le mani bucate e quindi preferisco andare io!

    Marco 2 e` di Belo Horizonte, ridente (?) citta` brasiliana capoluogo dello stato di Minas Gerais. Terza per popolazione dopo San Paolo e Rio.

    Ora veniamo a noi. Non scrivi piu` da una settimana, le ragioni potrebbero essere:

    1) l’idea dell’acqua sulle marmitte delle macchine ti ha fruttato milioni e sei partito per le Maldive.
    2) non hai idee per nuovi post.
    3) sei gia` in Gran Bretagna
    4) e` troppo caldo pure per scrivere

    Che fine hai fatto??

  20. Pandoro Says:

    Ahah (?) aahah lol

    1) l’idea dell’acqua sulle marmitte la sto ancora progettando, ma più di dieci minuti al giorno non ci passo. FALSE
    2) Non mi vengono idee… TRUE
    3) Magari! Mancano ancora 5 giorni! Domenica si parte! FALSE (ma magari fosse TRUE…) )
    4) Troppo caldo… TRUE

  21. Lorenzo Says:

    Ma che vacanze! Sto sempre qua, sto.
    *Sigh*

  22. BECA Says:

    in centro a firenze devi dare via un rene per comparla.. costa più che la benzina!

  23. Irnerio Says:

    Lorenzo, sei più depresso perché non sei in vacanza o perché non sei con quella bellina…
    O per ambedue entrambe le cose??
    “SOB”, “SIGH”, “SOB”…, “SIGH”… …., “”SOGH”… … …, “SIBBE”!!!

  24. Pandoro Says:

    ahah

    Ma chi è questa ‘fantomatica’ “bellina”???

  25. Pandoro Says:

    BECA pensa a piazza S.Marco quanto costerà lol

  26. avmetziz@daprtutt!it Says:

    Il mio cliente Lorenzo d. S. (che non vuol dire democratici di sinistra – e manco PD), mi incarica di dirle, caro il nostro dolce veronese, che se vuole saperne di più della “fantomatica bellina”, deve inviare una e-mail al seguente indirizzo:
    fetevelicasivostri@cheiomefoimia.it

    Avv. Ndovo’ Mettozizzania

  27. Pandoro Says:

    O_O lol

Rispondi

