-.-

Eh si. faccia seccata.

Ho fatto un viaggio di due giorni con i miei insieme ad un gruppo, organizzato dall’Upter l’università della terza età, a cui sono iscritti miei, a Castelluccio di Norcia.

Era un viaggio fotografico, scelto da mio padre in quanto all’Upter fa il corso di fotografia. Ero partito un po’ così, perchè non volevo partire però poi mi è piaciuto alla fine il viaggio.

Si, però la tecnologia mi ha deluso. 

Era un viaggio fotografico e naturalmente ho portato con me la mia macchinette fotografica digitale. Ho fatto tante foto, e soprattutto a Norcia c’era il raduno di Porche con cui avrò fatto una cinquantina di foto. Avevo fatto anche bellissime foto al panorama che avevo pensato sarebbero piaciute a LuCa, Marco e Artemisia (spettacolare il negozio di cioccolato con l’insegna “WE PRODUCED AND WE SELL THE BESTEST CHOCOLATE IN THE WORLD”). Niente da fare. Collego la fotocamera al pc, e non mi dà nessuna foto. Tutte le foto nere. Guardate sto diventando scemo. Ci ho passato tantissimo tempo a fare quelle foto!

19 Risposte to “-.-”

  1. Irnerio Says:

    Le cose sono due: o butti la macchinetta digitale o butti il computer!

    Però, bellina Norcia eh? E il piano grande di Castelluccio tutto fiorito? Nella vicina Cascia (la patria di S. Rita) non ci siete stati? Carina anche Cascia.
    Conosco quelle zone come le mie tasche, seppure ora ne sono piuttosto distante, ma non chiedermi il perché.

  2. LuCa Says:

    Ciao fabio, grazie per la citazione! XD
    e poi davvero ti capisco è successa la stessa cosa anche a me, alla cresima di mia cugina avevo fatto delle bellissime foto in bianco e nero..e le ho cancellate inavvertitamente!!! 😦
    però, dacci qualche info in più sulla fotocamera..modello, funzionamento..perchè se hai un portatile poi provare ad inserire la memorycard direttamente nel pc con un’apposito strumento..è un pò difficile da spiegare ma forse hai capito!

  3. Pandoro Says:

    @ Irnerio: No solo a Norcia e Castelluccio. Bello Castelluccio con la fioritura, però il paese è davvero piccolino… Come si suol dire: quattro gatti!

    @ LuCa: Panasonica… DMC-LZ5.
    E purtroppo non ho il portatile…

  4. Marco Says:

    Ciao Pandors! Mi dispiace per le foto, ma forse come dice LuCa non e` ancora tutto perduto!

    Combinazione anche la mia macchina non funziona piu`, ma nel mio caso e` stato Marco2 a farla inavvertitamente cadere per terra! Ora quando l’accendo l’obiettivo non esce piu`.

    L’ho spedita all’assistenza e, da bravo Italiano, vedo se me l’aggiustano in garanzia, anche se non e` certo un difetto di fabbricazione… si vedra`! In bocca al lupo!

    PS: Ma in questo negozio con “The Bestest Chocolate in the World”, hai fatto razzia di cioccolata? Io l’avrei fatto!!!

  5. Marco Says:

    A proposito, l’aggeggio di cui parla LuCa io ce l’ho e funziona anche con un normale PC: e` una scatoletta in cui si inserisce la memory card (di solito ci sono varie entrate per le varie misure) con un cavetto che si collega alla porta USB del computer per scaricare tutte le foto.

    Sicuramente ce l’hanno in uno di quei negozi tipo MediaWorld.

  6. Pandoro Says:

    @ Mark: Due giorni di foto per niente! :S
    Però forse con questo aggeggio di cui parlate si può recuperare qualcosa…

    Quanto costa? Come si chiama?

    Andrò a qualche negozio qui vicino, di sicuro non da MediaWorld che sta al centro commerciale Porta di Roma che è più lontano di non so cosa lol

  7. Irnerio (versione pseudoromanesca) Says:

    A Pandò! Ma ner dislplei de ‘a fotocamera le foto rieschi a vedelle?
    Prima de spende li sordi pe’ er lettore de memmori carde, assicurete che ne’ ‘a memmoria le foto ce sieno, no? Sennò è ‘nutile.
    Ma va… dar fotoggrafo più vicino e fatte di’ se ste foto ce stanno ancora o no. Oppureee fatte di’ se ‘a machinetta è un canchero o no.
    Io ar tu posto arcomprerei o ‘a memmoria o ‘a fotocammera nova!
    ‘Nzomma semo in anzia pe’ ste foto. A ‘sto punto quarcuna ‘a ‘voremmo vede’ anche noi, eh!

  8. Pandoro Says:

    Ahah, complimenti per questa versione pseudoromanesca.

    Beh è successo che ad un certo punto le foto sono diventate tutte nere, e la data si è azzerata a 0.0.0… Non so… al computer si si collega, ma non mi apre la cartella cioè non la riconosce e gli sembra che non ci siano foto…
    Però la me le dà, anche se nere.

    Boh! Domani passo dal fotografo (incrociando le dita).

  9. LuCa Says:

    Ecco, marco ci ha azzeccato in pieno!! proprio di quello parlavo!
    comunque, spero bene per il fotografo, ma secondo il mio umile parere è la fotocamera che non va..e nella memory card ci sono..spero di aver ragione!
    facci sapere, mi raccomando
    LuCa

  10. federuco Says:

    Grazie per questo blog: molto interessante.

    Vi segnalo un altro blog utile a chi ha intenzione di mettersi in viaggio: http://worldsitetravellers.wordpress.com/

    Ciao

  11. Artemisia Says:

    Ciao Pandoro, che carino sei stato ad aver pensato a me!
    Mi dispiace per le foto! In effetti la soluzione di Marco è valida nel caso si sia guastata la macchina ma in realtà le foto sulla memory card ci siano. Oppure (mi dice l’esperto di famiglia) potrebbero essersi danneggiati i file sulla memory card e in tal caso dice che ci sono dei programmini in rete per recuperarli.
    Facci sapere.
    Ma i partecipanti alla gita, a parte te, erano tutti della “terza età”? 🙂
    Un abbraccio,
    Artemisia

  12. Pandoro Says:

    La macchinetta funziona dato che ho provato ad inserire un’altra memory card.

    Il problema credo sia che ci sono troppi file dentro, però non credo sia questo il problema dato che la memory ne può tenere di più e poi me le ha cancellate progressivamente tutte mettendole nere…
    Che programmini ci sono in rete? Vorrei tanto recuperarle, anche perchè c’erano anche quelle di New York (che però ho salvato sul pc perfortuna)

    Si, tutti della terza età. 😦

  13. Pandoro Says:

    [[ FOTOGRAFO ]]

    Mi sono recato dal fotografo con la tragica notizia che a lui al pc le foto le fa vedere (nel senso che ci sono i file) però gli dà anteprima non disponibile e quindi non può vederle. =(

    Però mi ha anche detto (come mi ha anticipato Artemisia) che se mi rivolgo ad un centro di computer forse con dei programmi possono recuperare qualcosa…

    Per Artemisia, questo programma lo posso usare io da casa collegando la macchinetta, o devo andare al centro per computer? Come si chiama questo programma?

  14. Artemisia Says:

    Chiedo al mio esperto personale (non che’ marito) e ti faccio sapere.

  15. Il marito di Artemisia Says:

    Ovviamente la prima cosa da fare è non usare più la card fino a che non ci si arrende (o si sono ritrovati i file).

    I programmi non sono tutti uguali, potrebbe essere che qualcuno riesca dove gli altri hanno fallito: in altri termini, provarli tutti, dopo aver letto attentamente le istruzioni (in inglese!).

    * zar 8.3: http://www.z-a-recovery.com/zar83setup.exe (home page: http://www.z-a-recovery.com/). Sarebbe a pagamento, ma la parte foto recovery funziona anche senza pagare.
    * recuva: http://www.recuva.com/
    * PC Inspector: http://www.pcinspector.de/Sites/file_recovery/info.htm?Language=4
    * restoration: http://www.snapfiles.com/get/restoration.html

    Hope this helps…

  16. Pandoro Says:

    Forse ho buone notizie ma bisogna aspettare 20 minuti…

  17. Pandoro Says:

    Io non sono potuto andare ed è andato mio padre.
    Con il risultato che sono state recuperate solo 648 foto, ma di New York, che già avevo. Quindi di Castelluccio niente.

    Dice che posso buttarla la scheda ormai.

    Ma se rifaccio fare questo processo da quacun’altro me ne uscirà qualcuna? =(

    Tutte quelle foto… per non parlare della sfilata delle Porsche…

    Noo =(

  18. Pandoro Says:

    Il commento era in spam, ora l’ho letto, sto scaricando i vari programmi.

  19. Pandoro Says:

    Succede che, come ho detto sopra la scheda è stata portat ad un negozio dove sono riusciti a recuperare 648 fotoe hanno detto che si può buttare ora la scheda.

    Ho scaricato i progammi ma non riescono nemmeno ad iniziare perchè se io accendo la fotocamera mi dice errore di scheda: formattare? e adesso non mi fa nemmeno vedere le foto nere, solo questo avviso.

    Sigh =(

Rispondi

