Alieni su Marte! Le mie prove

pianetiAlcuni mesi fa, lessi sul giornale gratuito ‘city’ che mi viene consegnato la mattina all’uscita del treno, un articolo riguardante una presunta forma di vita aliena su Marte. La foto riportata era questa a sinistra.
Come primo impatto sembra una persona umana, ma subito si cambia idea dato che stiamo parlando di Marte, e l’essere in questione è verde. Ecco appunto, siccome si presume sia un alieno, perchè mai ha una forma umana? Ed è una delle prime domande che mi sono posto. Oggi, ripensando a quella foto, mi sono incuriosito ancora di più, e sono andato sul sito della NASA e ho salvato sul pc la foto originale, molto dettagliata (che trovate qui) per altro. Siccome l’argomento UFO/alieni mi interessa molto, ho iniziato a cercare qualche indizio che magari svelasse il trucco fotografico o che comunque mi facesse capire che la foto è falsa.
pianetiHo iniziato con lo scrutare bene la misteriosa sagoma, e sinceramente è il secondo elemento fondamentale che mi fa capire che si sta trattando (per me) di una bufala. L’ipotesi di figura umana è da escludere, sia perchè la sagoma è davvero bassa, e perchè sotto alla statua sembra ci sia una base (quella strisca orizzontale che sembra una gamba, ma gamba non è in quanto non è verde come il resto della sagoma).
Poi sono passato ad osservare un’altra cosa, il terreno, le rocce. Ebbene, se scaricate la foto, e zoommate sulle rocce, non vi sanno di set per un film far west? Provate a confrontare una vostra foto al mare sulla sabbia, non notate qualcosa di diverso? Come se la luce stesse facendo degli scherzi…  Ed è qui che arriva l’elemento principale che mi fa sospettare dell’originalità della foto: la luce.

1. pianeti

2.

3.

La luce. Foto n° 1= come vedete ci sono due oggetti (che non ho la minima idea di cosa siano), vicini tra di loro, e zoommando sul primo a sinistra si vede che ci sono ‘segni’ di una luce proveniente dall’alto, però le ombre (non solo due due oggetti riportati qui, ma in generale) cambiano. Si può notare l’effetto luce anche nelle foto 2 e 3. Ed è appunto questo fatto delle ombre che mi fa dubitare sempre di più dell’originalità della foto.

Ora, questa voglia di scoprire l’autenticità o meno, mi ha rovinato l’effetto sorpresa aliena, o sono io che mi sono rovinato da solo, esponendo prove false?

16 Risposte to “Alieni su Marte! Le mie prove”

  1. Lorenzo Says:

    Avevo già sentito questa notizia qualche tempo fa; in televisione, credo. Dubito altamente sulla sua veridicità, sinceramente; indipendentemente dagli ossimori e dalle contraddizioni da te indicati.Mi guardo sempre molto da queste monotone farse, che ogni anno ci sono proposte (talvolta forzatamente) dai media. Proprio perché la gente è attratta e interessata da tali argomenti, li sfruttano per farsi pubblicità o quant’altro. Ora, io non so cosa sia quell’oggetto nella foto; può essere un masso, una roccia, una persona, un manichino. In realtà mi interessa poco. Tuttavia, di una sola cosa posso essere convinto: non è un alieno. Perché ne sono così sicuro? E’ semplice! Perché, come ho già detto, gli strumenti di divulgazione ci lavorano appositamente su queste cose. Per far sì che la gente sia interessata (e, magari, compri del materiale per informarsi), mettono volontariamente in giro delle “voci”. Non mi sto riferendo solo a questo caso dell’alieno, ma a situazioni vicine a questa. Anche all’eventualità di un falso sbarco sulla Luna, del complotto per distruggere le Torri Gemelle e molte altre voci di cui, da un po’ di tempo, si sente sparlare. Non so se siano effettivamente vere o false, ma sicuramente ci marciano per attrarre così tanto noi gente comune. Il problema è che ci riescono perfettamente. Anche nel telefilm “I Simpson”, queste mie ‘opinioni’ vengono illustrate semplicemente, ma efficacemente.
    Per questo non mi fido mai delle notizie che circolano.
    Detto questo, vorrei dire, però, che io non penso che siamo soli in questo Universo; le probabilità che in 5×10 (alla trendaduesima) anni luce cubici di Universo non ci sia nessun’altra forma di vita, è bassissima (se non addirittura nulla), soprattutto perché le condizioni di molti pianeti lontani da noi sono analoghe a quelle terrestri. Ammesso, poi, che un essere alieno abbia bisogno di un’atmosfera o di acqua. Comunque, sono distante dalle versioni di alieni umanoidi che sono supportate dal cinema e dalla televisione. Altri esseri viventi potrebbero essere completamente differenti da come noi li immaginiamo, o desideriamo che siano.
    Non parliamo poi degli UFO (termine non del tutto esatto: difatti, è traducibile con “oggetto non identificato”; non necessariamente un’astronave), che, a quanto pare, infestano il mondo. C’è addirittura qualche pazzoide che crede che questi popolino la Terra sotto le false sembianze di uomini.
    Sempre i media, naturalmente. Così potenti e così efficaci, eppure così falsi.
    Saluti, Lorenzo

  2. Pandoro Says:

    Sull’11 settembre lo sai come la penso, è stato ideato tutto.
    Presto ne farò un articolo.

    Sul fatto degli UFO, beh penso esista qualcosa, anche se di certo oggi è più facile farne uno al computer…

    Sul fatto dei media volevo disdire. Non penso sia causa dei media se sappiamo della loro possibile, probabile esistenza. Non tutto è stato creato da loro per schiavizzarci… E ricorda che a capo dei media c’è sempre l’uomo: l’uomo che prende in giro se stesso…

  3. Lorenzo Says:

    Sull’11 settembre non ne ho idea; non ho le capacità e i mezzi per potermi fare un’idea concreta.
    Sugli UFO: è logico! Anche perché venire in contatto con gli alieni non è certo una missione realizzabile, al momento.

    Non ho detto che i media sono la causa dell’esistenza degli alieni; a parte che non ci vedo niente di male, ma tralasciamo. I media hanno la colpa di diffondere, appunto, immagini come questa che ci schiavizzano.
    A capo dei media c’è l’uomo, animale ben in grado d’ingannare gli altri membri della sua razza senza provarne rimorso.

  4. Pandoro Says:

    In questo argomento i media non c’entrano tanto… Chi ha messo la foto ai giornali è stata la NASA, e i giornali che c’entrano? Loro hanno pubblicato una notizia all’inizio ‘sensazionale’ ma con il passare dei dubbi…

    W GLI UFO

  5. Lorenzo Says:

    Naturalmente non bisogna guardare la situazione con una visione così limitata. Devi capire che è tutta una catena. Adesso, non conosco precisamente la situazione, ma posso dirti che non v’è ragione di credere che i giornali non stiano al servizio del potere. La NASA è solo una componente tra le tante.

  6. Marco Says:

    Molto interessante questo post.

    Io sinceramente fino a quando non vedro’ foto precise o -ancora meglio- video dettagliati, non ci credero`!

    E` troppo facile al giorno d’oggi con tutto quello che e` possibile fare al computer, pubblicare una foto sfuocata e dire che e` un alieno…

  7. Pandoro Says:

    Beh in questo caso (dell’alieno del post), puoi trovare la foto molto dettagliata e grande cliccando sul link che ho messo nell’articolo. Il presunto alieno si trova a sinistra e devi zoommare molto.

    In generale sull’argomento alieni/UFO, ti dico che in giro ci sono davvero tanti video e foto, ma siccome io come te, penso che sia troppo facile oggi fare un UFO al pc, ti dico che ci sono video anche di molti anni fa, dove di certo le competenze informatiche non erano come quelle di oggi…

    E infine, i cerchi nel grano dove li mettiamo?

  8. Beppe Says:

    Anche io tempo fa avevo visto questa foto e anche io, come te, mi sono incuriostito. Ho cercato sulla rete diverse versioni della foto. Comunque, quei “tagli” che vedi tu sono perchè quella macchina che è giunta su marte ha fatto diverse foto da angolazioni sullo stesso piano e poi con un programma le ha unite. Anche io lo faccio…non con le foto di Marte ma con le montagne, però va bene lo stesso! 😀
    Comunque ho letto che non è un alieno ma una roccia colpita dalla luce del sole ad una certa angolazione…non voglio approfondire l argomento alieni perchè scriverei un verio e proprio post :D…comunque spero di aveti schiarito le idee.
    P.S: io credo all’esistenza di creature intelligenti al di fuori del nostro pianeta (ce ne sono anche poche da noi…) vista la grandezza dell’UNIverso è impensabile che non esistano altre vite…credo solo che non verrano mai ad invaderci come fanno nei film…saranno molto più tecnologici di noi e non avranno bisogno di invaderci per ottenere cibo o carburante o qualcosa che a loro serve..con la loro tecnologia risolvono tutto….
    CIAO

  9. Pandoro Says:

    Io non parlavo dei tagli… Dei tagli me ne sono accorto pure io e ho tralacsiato sapendo appunto che erano foto unite. Io mi riferivo soprattutto alle ombre. Che sia una roccia colpita delle ombre in una certa angolazione ne dubito.

    Sul P.S: anchio ci credo, ma possono essere evolute sia più che meno di noi… chi lo sa?

  10. chesuccedeinitalia Says:

    Ciao ho aperto un nuovo blog, e devo, almeno in parte, l’ispirazione al tuo. Posso mettere il tuo banner sul mio blog?

  11. LuvLife Says:

    Great blog! I like deep thinkers and like to read all types of blogs from politics, religion, ancient civilizations, to UFO’s.
    Hey have you seen this blog (BlogRDie?): http://blogrdie.wordpress.com ! Maybe you or one of your readers know what this blog is referring to, I became LOST!!? It claims stuff about the end of the world, time travel, religion (I think?), etc…?! Maybe a joke or something, but was interesting! Again good content!

  12. Pandoro Says:

    @ chesuccedeinitalia: certo che puoi, è fatto apposta.

    @ LuvLife: I’m gooing to see it…

  13. Dona Says:

    Ieri sera tornando a casa verso le 21.30 a sud-est c’era una magnifica luna piena che sembrava trattenuta da una mano sconosciuta… erano semplicemente nuvole filiformi dalle sembianze dei dita, nemmeno a farlo apposta 5 ed erano disposte in modo tale che sembrava davvero avessero vita nel tenere quella palla luminosa che dava luce pure a loro… uno spettacolo veramente suggestivo e con la mia famiglia ci siamo fermati afd ammirarlo… l’unico rammarico e’ di non aver avuto la macchina fotografica appresso… chissa’ sarebbe potuto essere un nuovo scoop!! 🙂
    un caro saluto
    Dona

  14. alicesu Says:

    Beh, se poi lo dicono in tv (in chissà quali trasmissione) e lo ribadiscono su City, è sicuramente una bufala.

  15. Pandoro from New York Says:

    @ Dona: (premetto che qui non ci sono gli accenti…) che peccato non avere avuto la macchina fotografica… chissa magari poteva davvero diventare uno scoop 😀

    @ Alice: te e lorenzo siete identici! Allora scusa mi chiedo una cosa: per te una notizia dove dovrebbe essere pubblicata? tv no,giornali no,radio?sono uguali a quelle della televisione, rimane internet? Un posto pieno di fregature….

  16. marina Says:

    Pandoro, protesto perché non sei più passato da me!
    ma ti lascio lo stesso gli auguri per il 25 aprile!
    ciao, marina

Rispondi

